Robbie Pezzuol nasce respirando aria buona e profumi di forno. L’aria è quella delle montagne del bellunese, il profumo quello del forno di famiglia dove mia madre impasta pane e dolci. Lieviti, farine, impasti e cotture: un mondo familiare che diventa un bagaglio di esperienze indispensabile quando decideo di fare della cucina il mio futuro, del buon cibo una fede.

Ma la provincia è un orizzonte troppo ristretto per chi vuole sperimentare e conoscere: così inizia il mio viaggio e sulla rotta delle cucine faccio esperienza in Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Regno Unito, Portogallo e America. Tornato in Italia apro una pizzeria in Salento e da lì inizio a frequentare il mondo e le competizioni dei pizzaioli: primo in squadra ai mondiali di Salsomaggiore Terme, buoni piazzamenti nel 2009 ai vari campionati a cui prendo parte. Nel 2010 la svolta: i primi esperimenti con le farine senza glutine, sempre più ricercate dal pubblico, impiegate per diverse tipologie di prodotti da forno dolci e salati. Nel 2013 il riconoscimento ufficiale del mio lavoro sulle materie prime: primo classificato a Rimini con una pizza senza glutine.

Nel 2014 doppio podio ai campionati nazionali di Massa Carrara nelle categoria Gluten Free e Gluten Free Mai Vista. Un impegno gratificante, corroborato anche dal pensiero che molte persone intolleranti al glutine oggi possono gustare piatti fino ad ora solo sognati e mai assaggiati. Partecipo al primo EXPO SENZA GLUTINE alla Fiera di Rimini nel 2014 dimostrando a tutti le mie conoscenze approfondite sulla materia e l’abilità maturata in questi anni. Nel 2015 partecipo ad uno show cooking all’EXPO, portando a tutti l’innovazione della sua cucina alternativa. Oggi sono è impegnato ad abbattere le sterili divisioni fra il cibo “gluten-free” e quello tradizionale, fra la cucina con ingredienti solo biologici e quella generalista. Dimostrando, con piatti e ricette in continua evoluzione, che non esistono diverse cucine ma un unica grande “buona cucina”.

  • medaglia Oro di Eccellenza 2016/2017
  • medaglia Oro di Eccellenza italiana 2010 ad Amsterdam
  • Pluripremiato a livello nazionale e internazionale in diverse branche del food and beverage: cocktail bar,pasticceria, arte bianca
  • Sommelier d’ acqua, vino, birra, olio evo
  • Presidente dell’ Associazione cuochi riminese
  • Partecipazione speciale su Odeon TV  al programma la “salute vien mangiando”
  • Partecipazione speciale a Expo Milano come executive chef con special showcooking dei Tagliolini allo scoglio di collina ( Pad. Serbia)
  • Ex docente di arte bianca Iscom Modena
  • Specializzazione in cucina gluten-free, esotica e alternativa
  • Insegnante di panificazione, teoria della biodiversità,art food design e prodotti biodinamici
  • Chef esclusivo per la formulazione di ricette sulla rivista Linea Diretta
  • Specializzazione in cucina molecolare

In famiglia c’è chi già insidia il mio scettro: è mia figlia Laura,  che ha iniziato a seguirmi nelle manifestazioni ed oggi è abile impastatrice e sperimenta ricette insieme a me.

 

Dal 2017 collaboro col sito Web Flavourita per promuovere e pubblicare le mie ricette e le mie idee. Insieme voglio portare avanti la mia idea di cucina. Voglio far conoscere a tutti le meraviglie gastronomiche di questa Italia e aiutare le piccole aziende agricole e produttrici alimentari a crescere e far conoscere i loro prodotti.